22^ Milanino Sotto le Stelle – 5^ prova Corrimilano

22^ Milanino Sotto le Stelle – 5^ prova Corrimilano

In 400 circa hanno festeggiato, sabato 19 maggio, il ritorno nel calendario podistico milanese e in quello del Corrimilano, della Milanino Sotto le Stelle…

La gara serale, giunta alla 22^ edizione, organizzata dall’Atletica Cinisello e valida come 5^ prova del Corrimilano 2018, ha visto, per l’indisponibilità della sede dell’Associazione Il Sorriso, il ritorno della logistica presso l’oratorio della Chiesa Regina Pacis che ha retto egregiamente l’impatto dimostrandosi adeguato per il numero attuale dei partecipanti, molti dei quali poi si sono rifocillati con panino e salamella.

Il temporale che si era scatenato nel tardo pomeriggio, aveva fatto temere a Perini & C. un ritorno “bagnato” mentre invece il meteo è “svoltato” al bello e la serata si è rivelata, come mi hanno poi detto in molti nel dopo gara, ideale per correre.

Come avevo già scritto, il percorso dell’edizione 2018 ha ricalcato quello del 2014 con un giro di lancio e poi due giri lunghi per un totale di circa 10 km con i soliti confronti di misurazione dei GPS al ristoro e prima delle premiazioni.

Alle 20,00 i concorrenti sono tutti schierati e lo sparo dello starter è puntuale e, dietro la linea di partenza, spicca la presenza di Silvia Radaelli, che torna a farsi vedere a una gara del Corrimilano, e insieme a lei Carollina Chisalè, già vincitrice quest’anno del Trofeo Sempione e della Corrilambro. In campo maschile, con Dario Rognoni presente, ma solo in qualità di coach, sono diversi i pretendenti alla vittoria finale.

Il giro di lancio è troppo corto per fare già selezione, ma al termine del primo giro le prime posizioni, sia maschile che femminile, sono già saldamente “nei piedi” di Massimiliano Brigo e, appunto, di Silvia Radaelli. Dietro a Brigo battagliano appaiati Gennaro Piermatteo e Stefano Ripamonti mentre nella gara femminile Carolina Chisalè sembra aver già blindato il secondo posto così come Ilaria Lanzani il terzo.

Dopo 33’15” di gara la voce di Davide Viganò annuncia la vittoria di Massimiliano Brigo mentre alle sue spalle la lotta per il secondo posto se l’aggiudica nettamente Stefano Ripamonti in 34’11”. Stefano nel secondo giro ha staccato Genny che si deve accontentare del terzo posto in 34’50”.

Nessuna sorpresa per il podio femminile con Silvia Radaelli a iscrivere il suo nome nell’Albo d’oro della Milanino Sotto le Stelle in 36’25” e, dietro a lei, Carolina Chisalè (37’36”) e terza, ormai un’abitudine per lei quest’anno, Ilaria Lanzani in 39’46”.

A tagliare il traguardo alla fine sono stati in 392 per la moderata soddisfazione di Gianni Perini & C.

L’appuntamento con la sesta prova del Corrimilano 2018 è per domenica 10 giugno con la 10km del Parco Nord.